L’Autunno ormai alle porte e posso dirvi che è una delle miei stagioni preferite, per la splendida luce che emana il sole (ha quel che di magico) e per gli splendidi colori che hanno i paesaggi.
In Medicina Tradizionale Cinese l’Autunno è la stagione abbinata all’Elemento Metallo; Emozione Tristezza (Forte Senso di abbandono); Colore Bianco; Organi e viscere Polmoni e Intestino Grasso.
Il movimento dell’Elemento Metallo in Autunno ci porta alla calma e all’introspezione (la meditazione ci può aiutare in questo) e abbiamo bisogno di coccolarci di più (intanto che scrivo mi arriva questa sensazione di benessere sotto ad un caldo plaid con una tisana calda e un buon libro).
In autunno c’è bisogno di fare ordine e di lasciare andare (proprio come in natura succede le foglie cadono sul terreno lasciando spazio al suo decomporsi che poi nel tempo andranno a formare i metalli).
Durante l’autunno molto spesso si rivedono un po’ le nostre abitudini ed è proprio in questa stagione che si programmano i cambiamenti a volte necessari per il nostro star bene. Un rinnovamento quindi è più che mai richiesto.
Per sostenere il Polmone in questa stagione si raccomanda sempre un’attenzione maggiore all’alimentazione facendo in modo che il nostro intestino sia sano con poco muco e catarro (in autunno sarà quindi importante limitare al massimo, zuccheri, farine raffinate, latticini – che generano umidità) e bisogna incrementare con alimenti che scaldano (quindi pietanze cotte delle belle zuppe e alimenti come zucca, zenzero cipolla) preferibili alla sera, mi raccomando mangiare sempre frutta e verdura di stagione.
Importante anche svolgere quotidianamente attività fisica per ridurre anche lo stress.
Come anticipavo prima Meditazione e anche Trattamenti di Medicina Naturale (tipo riflessologia Plantare) potrebbero fare la differenza e farsì che vengano attivati, tutti quei processi di auto guarigione per affrontare al meglio l’arrivo dell’inverno.
Il mio consiglio è quello già da fine Agosto/Inizio Settembre di ogni anno di iniziare ad utilizzare rimedi naturali per iniziare a rafforzare ed innalzare le nostre difese immunitarie (soprattutto nei nostri bambini) i prodotti più comuni sono: Vitamina C, Vitamina D, Zinco (in oligoelementi) Echinacea, Lattoferina e Quercitina e molti altri ancora.
Fare attività fisica quotidianamente per gestire meglio lo stress, che unito alla paura fa si che le nostre difese immunitarie si abbassino, in quanto il nostro corpo è sempre in uno stato di allerta.
Quindi alza le tue vibrazioni facendo ciò che ti piace di più, ritagliarsi i momenti per noi stessi aiuta a star meglio ed affronteremo meglio anche il quotidiano.
Con immensa gratitudine.
Laura
Grazie come sempre Laura 🙏per i preziosi aiuti e le preziose nozioni .... è bellissimo il tuo articolo e lo condivido pienamente ,
E' vero ,almeno nel mio caso ,che e 'un mese di cambiamento
Spero tanto che tu continui a pubblicare articoli e donarci preziosi consigli